Dr. Dario Ayala

Dario Ayala: laureato a pieni voti in medicina e chirurgia nel 1990 presso l'Università degli Sudi di Milano. Dal 1995 ha ampliato la sua attività clinica di medicina generale con la fitoterapia medica moderna e tradizionale. Docente di Fitoterapia medica e semeiotica del polso radiale e Referente per l’indirizzo di Fitoterapia nel Master di II° livello : “Medicine non convenzionali a tre indirizzi: Medicina Tradizionale Cinese con agopuntura, Medicina Omeopatica, Fitoterapia Medica” presso l'Università degli Studi di Bologna; collabora con enti "No Profit" per l'integrazione tra la medicina convenzionale e quelle Tradizionali Etniche e per la diffusione di una Medicina Scientifica che veda e incontri l'essere umano sia nella sua unicità e unità psico-neuro-endocrino-immuno-somatico-ambientale (Unità P.N.E.I.S.A.), sia nella sua multidimensionalità e multitemporalità. Ha descritto il paradigma dell'Unità P.N.E.I.S.A. © ® e degli "organi specchio" ©; definito e denominato la "Fitoterapia Medica" e gli ambiti della "Fitoterapia Salutistica Funzionale".

Presentazione del Prof. Amleto Bissi

Cattedra di clinica chirurgica e anatomia chirurgica H. S. Raffaele - Milano

Alla fine della mia carriera universitaria, nel corso della quale ho visto molti giovani allievi prendere strade diverse, il dott. Ayala è il primo che si orienta con determinazione all'esercizio di una Fitoterapia Moderna, interpretando in maniera scientifica, quello che questa dottrina offre, per lo più sotto la spinta di una tradizione popolare.
Io sono certo che il dott. Ayala trasferisca nel suo settore di attività quel rigore assoluto che è alla base della chirurgia dove si è formato e del quale dovrà fare tesoro, per non cadere nel banale e per ripercorrere quella strada che ha trasferito negli ultimi cinquant'anni tante sostanze di origine vegetale ai laboratori di chimica farmaceutica dando origine a prodotti preziosi ed insostituibili (digitale, curaro, atropina ecc., ecc...). Concluderei con "andiam, che la via lunga ne sospigne" (Dante)

Milano, lì giugno 1995

Prefazione alla tesi di Perfezionamento in Fitoterapia aa 1994/5 _ Uni-Siena
Amleto Bissi